La storia

Su di noi

Erano i primi anni '70, gli anni dell'attivismo e della voglia di fare nella società civile ed anche nello sport. A Falconara si respirava già l'aria della buona pallavolo proveniente dal settore maschile. Anche le ragazze quindi si avvicinavano sempre di più a questo sport che sembrava proprio molto, molto adatto anche per loro. Nasce così nel 1972 il Circolo Volley Ball (CVB) e si sviluppa così a Falconara anche la pallavolo "al femminile".

Sempre nel 1972 nasce presso la sede del CVB anche il Centro di Avviamento alla pallavolo maschile e femminile. Nel centro si ritrovano a lavorare Istruttori sempre più motivati e qualificati ed in breve tempo l'iniziativa si guadagna il consenso delle famiglie.

Con il proprio Centro Coni poi, in quasi 25 anni di attività il CVB acquisisce prestigiosi riconoscimenti a livello regionale e nazionale ed in particolare: un premio "Beccaria" dalla Federazione Nazionale, una medaglia d'argento assegnata dalla Fipav a due sole Società per ogni Regione in occasione del suo 50° anniversario di fondazione. Nel 1997 inoltre, Coni e Fipav hanno assegnato al Centro Addestramento di Piazza S. Antonio la prestigiosa qualifica di "Centro Pilota". Il riconoscimento, assegnato a soli 6 centri in Italia, ha voluto premiare il buon lavoro svolto per l'insegnamento della pallavolo in ambedue i settori maschile e femminile. 

Squadra di serie B (1983) del CVB Falconara
Squadra di serie B (1983) del CVB Falconara
Una squadra di serie B degli anni ‘90
Una squadra di serie B degli anni ‘90

Questa squadra, sotto la guida del tecnico falconaraese Cesino Domesi vera guida in campo e fuori dal campo dell'intero movimento pallavolistico cittadino, ha disputato il campionato nazionale di serie B nella stagione 83/84 ed ha avuto anche esperienza internazionale in quel di Praga.

Parallelamente nel 1987, sotto la spinta di molti giovani genitori, prende vita nel quartiere Stadio una nuova realtà sportiva: la Polisportiva Stadio. Nella sua prima uscita pubblica la Polisportiva si presenta a ranghi completi attorno al monumento del palazzo comunale di Falconara Marittima. Il nuovo sodalizio del presidente Giorgio Trozzi é tenuto a battesimo da tre testimonial pallavolisti cittadini d'eccezione: Roberto (Mascia) Masciarelli, Manuele (Lele) Fracascia e Francesco (Pippi) Lombardi.

Polisportiva Stadio (1987) agli esordi
Polisportiva Stadio (1987) agli esordi
Lo Stemma
Lo Stemma
Minivolley ai giardini del rione Stadio
Minivolley ai giardini del rione Stadio

Nell'estate del 1996 il G.S. Star Volley '96 nasce Falconara dalla sintesi di tre società di pallavolo femminile già attive in città, ma di fatto separate fra loro. Più di una fusione si è trattato della fondazione di una nuova realtà che ha visto confluire in sé il patrimonio tecnico, dirigenziale e sportivo delle singole società d'origine, senza disperdere quanto di buono già costruito in più di venti anni di proficua attività. Queste le tre società fondatrici del nuovo gruppo sportivo: Circolo Volley Ball (Falconara centro), Planet Volley (Falconara Alta) e Polisportiva Stadio (quartiere Stadio).

Prima squadra Star Volley di B2 (1996)
Prima squadra Star Volley di B2 (1996)
Lo Stemma
Lo Stemma
Primo titolo Star Volley U16 (1997)
Primo titolo Star Volley U16 (1997)

La quadra falconarese di vertice è ancora impegnata al pala "Badiali" nel campionato nazionale di serie B2 sotto la guida del tecnico locale Stefano Sensini. Con la nuova squadra giovanile U16 allenata dal giovane coach Andrea Pistola poi, il G.S. Star Volley '96 conquista il suo primo titolo provinciale. E' il segnale che i dirigenti attendevano a conferma della bontà della scelta da loro fatta di unire le forze.

Nel 2001, con la squadra approdata in serie B1, l'intera attività di vertice è confluita nell'Associazione Sportiva Galassia Volley, società neo-costituita per un più ampio respiro sul territorio, assieme all'ex "Brogliaccio" di Ancona, del compianto presidente Flavio Brasili. Tutta l'attività restante, dalla serie C fino alla Terza Categoria, l'intero panorama delle squadre giovanili ed i Centri di Avviamento allo sport, sono e restano organizzati a Falconara dalla Star Volley '96, nel frattempo trasferitasi in via Stadio, sotto la tribuna dello stadio "Roccheggiani", proprio nella sede ereditata dalla ex Polisportiva.

Squadra di B1 Galassia Volley (2003)
Squadra di B1 Galassia Volley (2003)
Lo Stemma
Lo Stemma
Pienone al Badiali per la finale play-off
Pienone al Badiali per la finale play-off

Come Galassia Volley, la squadra ammiraglia del territorio falconarese-anconetano supera indenne difficili esami di idoneità nel campionato nazionale di serie B1 e nella stagione 2011/2012 tocca il suo momento più alto. La Coim-Somea quell'anno infatti si piazza seconda nella regular season di B1, disputa i play-off promozione e dopo una cavalcata vincente arriva a disputare la finalissima per l'accesso in serie A. Proprio qui però, dopo aver giustamente volato in alto, si ritrova improvvisamente con i piedi per terra e a dover cedere il passo proprio sul parquet di casa. Delusione certo, ma anche tanti complimenti ed applausi da parte dei moltissimi tifosi accorsi a spingere la propria squadra dagli spalti.

Dal 2014 poi, finita l'esperienza pesante e difficile da perpetuare della B1, sulla piazza falconarese entra in gioco una nuova realtà del volley femminile, l'Esino Volley 2014.

Il progetto per una squadra femminile di vertice regionale, abbracciato e condiviso sul territorio dalla Star Volley '96 Falconara, dall'UPR Montemarciano e dalla Volley Due di Chiaravalle, fa di nuovo ben sperare atlete, dirigenti e tifosi. Non a caso infatti dopo due anni di vittorie in C, l'Esino Volley 2014 approda per un anno nel panorama nazionale di B2. Poi ritorna indietro, ma grazie all'impegno di tanti dirigenti e grazie agli Sponsor che continuano a sostenere questo sport, i sogni di gloria nel volley femminile, pur leggermente ridimensionati, ad oggi ancora continuano a vivere.

Dopo la tremenda pandemia da Covid-19 che ha bloccato tutti e tutto, compresa naturalmente l'attività sportiva di tutto il mondo, la Star Volley '96 e l'Esino Volley 2014 ci sono ancora ed il volley femminile locale riparte da qui. 

Dal 2021 la sede sociale comune si è trasferita nello stesso Quartiere Stadio di Falconara M., in Via Ugo Foscolo 8, all'ombra beneaugurante del campanile parrocchiale.

La Segreteria comune attende qui le proprie iscritte e le famiglie per coordinare l'attività insieme ai Dirigenti, agli Istruttori ed Istruttrici, ai Tecnici ed agli Sponsor, con lo sguardo rivolto come sempre all'appassionante pratica ed allo sviluppo della pallavolo femminile locale.