Skip to main content

La Storia

 


Uno dei primi tornei notturni (1972) al campetto dei Frati

Stemma CVB

Erano i primi anni ’70, gli anni dell’attivismo e della voglia di fare nella società ed anche nello sport. A Falconara si respira già l’aria della buona pallavolo proveniente dal settore maschile. Anche le ragazze quindi si avvicinano sempre di più a questo sport che sembra proprio molto, molto adatto anche per loro. Nasce così nel 1972 il Circolo Volley Ball, cresce così a Falconara anche la pallavolo “al femminile”.


Formazione di B (1986) del CVB

Minivolley al campetto dei Frati

Nel 1972 nasce presso la sede del CVB anche il Centro di Avviamento alla pallavolo maschile e femminile. Nel centro si ritrovano a lavorare Istruttori sempre più motivati e qualificati ed in breve tempo l’iniziativa si guadagna il consenso delle famiglie, nonché il bel riconoscimento di Centro Pilota del Coni.
Una delle formazioni del Circolo Volley Ball che ha disputato il campionato di serie B nella stagione 83/84. Agli ordini del tecnico Cesino Domesi, vera guida, in campo e fuori dal campo, dell’intero movimento pallavolistico a Falconara, questa squadra ha avuto anche esperienza internazionale in quel di Praga.


Stemma Polisportiva Stadio

Polisportiva Stadio (1987) agli esordi

Prima uscita pubblica nel 1987 per la Polisportiva Stadio schierata a ranghi completi attorno al monumento del palazzo comunale di Falconara. Il nuovo sodalizio del presidente Giorgio Trozzi é tenuto a battesimo da tre testimonial locali d’eccezione: Roberto (Mascia) Masciarelli, Manuele (Lele) Fracascia e Francesco (Pippi) Lombardi. E scusate se é poco.


Minivolley ai giardini del rione Stadio

Minivolley ai giardini del rione Stadio

Dopo la cerimonia di presentazione di tutte le atlete del nuovo Gruppo Sportivo nato nell’estate del 1996, ecco la prima squadra, allenata da Stefano Sensini, schierata al “Badiali” a difendere i colori del G.S. Star Volley ’96 Falconara, ancora e saldamente nel campionato nazionale di serie B.
Con la nuova squadra giovanile under 16 agli ordini del giovane coach Andrea Pistola, il G.S. Star Volley '96 conquista subito il suo primo titolo provinciale. E' il segnale che anche i dirigenti attendevano, a conferma della bontà della loro scelta di unificazione delle forze.


Prima squadra di B (1996) gestione G.S. Star Volley

Primo titolo giovanile U16 (1997) gestione G.S. Star Volley

Il G.S. STAR VOLLEY ’96 nasce a Falconara M. (AN) nell’estate del 1996 dalla sintesi di tre diverse Società di pallavolo femminile già attive in città, ma di fatto separate fra loro. Più che di una fusione si è trattato della fondazione di una nuova Società che ha visto confluire in sé il patrimonio tecnico, dirigenziale e sportivo delle singole Società di origine, senza disperdere quanto di buono già costruito in più di venti anni di proficua attività. Queste le tre Società fondatrici del nuovo gruppo sportivo: Circolo Volley Ball (Falconara centro), Planet Volley (Falconara Alta) e Polisportiva Stadio (quartiere Stadio).

Stemma Star VolleyCon il G.S. STAR VOLLEY ’96 oltretutto si è puntato a due ben precisi obiettivi: migliorare l’organizzazione e la gestione dell’attività pallavolistica femminile a Falconara e creare i presupposti per una svolta di qualità anche sul piano tecnico-agonistico. Tutto ciò naturalmente senza perdere di vista la finalità sociale nel territorio che è sempre stata e rimane una peculiarità primaria nella politica societaria. L’unione di tutte le risorse ha dato subito un maggiore impulso all’attività di avviamento allo sport ed a tutto il settore giovanile, da sempre vere ed appaganti finalità operative di tutti i Dirigenti e Tecnici che in questi lunghi anni si sono succeduti alla guida delle tre società costituenti il G.S. STAR VOLLEY ’96.
Con il proprio Centro CONI, in quasi 30 anni di attività, la Società allora denominata Circolo Volleyball (CVB) ha acquisito prestigiosi riconoscimenti a livello regionale e nazionale ed in particolare: premi “Beccaria” dalla Federazioine Nazionale, una medaglia d’argento della Fipav assegnata a due sole Società per ogni Regione in occasione del 50° anniversario di fondazione della Federazione Nazionale. Nel 1997 inoltre, Coni e Fipav assieme hanno assegnato al Centro Addestramento di Piazza S. Antonio la prestigiosa qualifica di “CENTRO PILOTA” (allora ubicato, appunto, nella vecchia e gloriosa sede con il campetto all’aperto dell’oratorio dei Frati Francescani, dove si sono forgiati ed hanno picchiato duro i loro primi palloni in serie A i grandi pallavolisti falconaresi del passato). Tale riconoscimento assegnato a soli sei centri in Italia, ha voluto premiare il lavoro svolto per l’insegnamento della pallavolo alle giovani leve in ambedue i settori maschile e femminile. Tutto ciò naturalmente grazie al costante inserimento nello staff tecnico di istruttori qualificati di altissimo livello.
Come auspicato, inoltre, questo progetto cittadino di riunione delle tre Società femminili, pensato principalmente per gestire l’attività giovanile, ha dato da subito un maggiore impulso anche alla squadra di vertice militante, con i colori del CVB, da circa 20 anni nella serie di B2 nazionale.


Ultima squadra di B (2000)gestione
G.S. Star Volley
Stemma Galassia Volley
Stemma Galassia Volley

Ultimamente poi, con la squadra approdata in B1, l’intera attività di vertice è confluita nella parallela Associazione Sportiva GALASSIA VOLLEY, neo-costituita, per un più ampio respiro sul territorio, assieme alla Società femminile “ex Brogliaccio” di Ancona, già militante ai vertici della serie A e diretta, tra l’altro, dal compianto Presidente Flavio Brasili.
Tutta l’attività restante, dalla Serie C fino alla Terza Categoria, più l’intero panorama delle squadre govanili, nonchè i Centri di avviamento allo sport e mini volley, sono e restano organizzati dalla società falconarese di Via Stadio, la quale ora, nella sua continua evoluzione, ha modificato ancora la propria denominazione da G.S. a: A.S. STAR VOLLEY ’96 FALCONARA.